
Nella Nostra Scuola ci impegniamo a promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza di ciascuno, rispettando il tempo e il modo di manifestarsi di ciascuna bambina e di ciascun bambino.
Crediamo nell’importanza di stimolare il pensiero, sollecitiamo i bambini a chiedersi le ragioni di ciò che vedono, ascoltano e fanno.
Educhiamo al rispetto per tutti gli esseri viventi, a riconoscere il valore degli ambienti naturali e impegnarsi per la loro salvaguardia, realizzando così un atteggiamento attivo e partecipante.

Il metodo educativo è basato sull’apprendimento attraverso l’esperienza vissuta. La nostra proposta si basa sull’osservazione sistematica del bambino e del gruppo classe con età eterogenea, tiene conto della globalità della persona, aiuta il bambino a riconoscere le proprie capacità, stimola la curiosità, il desiderio, l’intelligenza, crea condizioni per favorire la presa di coscienza del significato dell’esperienza.

La scuola è per tutti e per ciascuno. Per noi è importante che ogni bambina ed ogni bambino la viva come un luogo di crescita, ma anche di protezione e affettività perché è uno spazio-tempo di risposte costanti a bisogni che sono in continua evoluzione, un ambiente dedicato alla persona umana.
Per una scuola inclusiva noi maestre elaboriamo strategie educative adeguate ad ogni singolo bambino che necessita, per motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici e sociali, di risposte personalizzate.
